

CHI SONO
Mi chiamo Maria Grazia, ma il nome che sento mio è Mari, anzi “la Mari”, all’emiliana.
Vivo a Piacenza insieme a Margot, dolcissima gattina maestra di saggezza e del vivere mindful.
Amo prendermi cura del mio piccolo giardino e cucinare per le persone a cui voglio bene, camminare in montagna, sentire il profumo del mare.
Sono Mindfulness Professional Trainer e MBSR Teacher Trainer, insegno la meditazione di consapevolezza e in particolare il Protocollo MBSR, ideato e perfezionato da Jon Kabat-Zinn.
Sono inoltre abilitata all'insegnamento del Protocollo Making Friends with Yourself, pensato per gli adolescenti sulla base del programma MBSR per adulti, e del Protocollo Mindfulness Matters, progettato per insegnare la consapevolezza ai bambini e migliorarne le competenze socio-emotive.

La Mindfulness è entrata nella mia vita inaspettatamente ma, oggi posso dirlo con ragionevole certezza, non per caso. Le cose arrivano quando siamo pronti a riceverle, e io ero evidentemente pronta. La mia mente-cuore, da sempre inquieta, era pronta al cambiamento, e l'incontro con la meditazione è stata la spinta a intraprenderlo.
La Mindfulness ha cambiato profondamente il mio approccio alla vita, e migliorato il rapporto con me stessa e con gli altri. La meditazione è diventata ben presto una compagna affidabile, gentile, salda; sedersi sul cuscino un tornare a me stessa, in un luogo di sicurezza e pace.
​
Oltre alla Mindfulness insegno Yin Yoga, lo stile di yoga più meditativo e riflessivo, lo yoga che ci insegna l’ascolto e l’auto osservazione, a abbandonarsi e lasciare andare. Un tipo di yoga codificato come pratica a sé stante da pochi decenni, ma forse il più aderente nei principi e nella filosofia di fondo allo yoga spirituale delle origini. Un vero toccasana per la salute del corpo e per il benessere della mente.​​​